Gabbiano si presenta in due diverse configurazioni hardware e una unica applicazione software per tablet con sistema operativo Android:

1.Configurazione A:

  • App GABBIANO per tablet con Android;

2.Configurazione B:

  • App GABBIANO per tablet Android + modem satellitare IRIDIUMGO! + antenna esterna commerciale, collegati in WI-FI;

 

La prima versione della App Gabbiano, in lingua italiana, si riferisce al territorio nazionale, opera su Tablet con Android (versione non inferiore alla 4.2.2) e rimane invariata per entrambe le configurazioni.

Le successive Applicazioni saranno anche in lingua inglese, opereranno su territorio europeo e saranno compatibili con device IOS e smartphone.

Dati meteo a cura del:

epson

AVVIO DELL’APP GABBIANO

Dopo aver effettuato il download della APP sul proprio Tablet, si procede alla sua installazione sullo stesso.

Per accedere all’Applicazione sono richieste le credenziali dell’utente, che consistono in email e password. La password è fornita da SPAZIOFUTURO dopo la sottoscrizione del canone di abbonamento annuale da parte dell’utente.

In automatico è avviato l’aggiornamento dati (per un totale di 250 step)

Successivamente ed in modo automatico la APP apre la pagina dove compaiono le sei FUNZIONI principali:

5punti

 

  • NUOVA ROTTA
  • CARICA ROTTA
  • NAVIGA
  • INFO METEO
  • IMPOSTAZIONI
  • INFORMAZIONI

NUOVA ROTTA

Come primo passo, il pilota o l’utente, che ha pianificato di effettuare un volo, procede alla definizione dettagliata della rotta cliccando sull’icona NUOVA ROTTA.

Comparirà sul Tablet la mappa precaricata dell’Italia dove sono rappresentate più di 500 Aviosuperfici (il cui numero sarà incrementato in futuro secondo esigenze di utenza),  Aeroporti e Stazioni Meteo dotate di servizio metereologico METAR/TAF.

airports

Si passa ora alla pianificazione della ROTTA. Cliccando sulla funzione NUOVA ROTTA l’utente, operando in touch-screen sulla mappa aperta, indicherà sulla mappa (in modo anche approssimato) il luogo di decollo, i luoghi della propria rotta da sorvolare ed il luogo di atterraggio. Così la Applicazione permette la massima libertà di scelta dei luoghi di decollo, di attraversamento e di atterraggio su tutto il territorio nazionale.

CARICA ROTTA

La  rotta selezionata è stata memorizzata nel sistema. Per visualizzarla è sufficiente aprire

la funzione CARICA ROTTA. In tale libreria potranno essere salvate tutte le rotte che l’utente ritiene utili per utilizzo futuro.

Cliccando sulla rotta già registrata in CARICA ROTTA, si riapre la mappa ed in alto a destra si apre una finestra con le diciture Elimina, Naviga, Salva

Per iniziare la navigazione l’utente clicca su Naviga ed automaticamente l’Applicazione è riportata alla pagina iniziale pronta per iniziare il volo cliccando ancora sulla funzione NAVIGA.

NAVIGA (a terra)

La navigazione può essere effettuate a terra in simulazione, durante la pianificazione del volo. Così l’utente potrà conoscere i dati meteo previsionali nelle prossime ore sui vari punti che dovranno essere sorvolati e, in casi meteo critici, rinunciare e ripianificare il volo o scegliere rotte alternative

Cliccando sulla funzione NAVIGA apparirà sul tablet la mappa italiana con l’indicazione della rotta definita con i vari punti geografici congiunti tra loro in modo sequenziale con segmenti di colore rosso.

L’utente, cliccando prima su previsioni in basso a sinistra e successivamente su un qualunque punto geografico della rotta di interesse, potrà aprire un box contenente le seguenti informazioni:

  • Latitudine
  • Longitudine
  • Altezza delle nubi dal suolo (ceiling)
  • Indice di nuvolosità (variabile da 0 a 100)
  • Precipitazioni: assenza, pioggia, pioggia gelata, neve
  • Zero termico
  • Visibilità a 360 gradi rispetto al punto geografico selezionato
  • Direzione del vento a bassa quota
  • Velocità del vento a bassa quota

gabbi

Ogni box informativo contiene freccia di scorrimento a destra che permette di visualizzare le previsioni su tutti i punti della rotta nelle ore successive al tempo attuale.

In aggiunta, selezionando la voce METAR/TAF in basso a sinistra (invece che la voce Previsioni) potranno essere visualizzati sulla MAPPA i dati METAR/TAF relativi agli aeroporti o stazioni meteo in grado di fornire tali dati, specificatamente gli aeroporti in prossimità della rotta. Tali dati saranno continuamente aggiornati durante il volo. Essi compariranno a forma di goccia grigia con il punto interrogativo. Cliccandoci sopra compariranno i dati METAR/TAF più recenti in dotazione a quello specifico aeroporto.

NAVIGA (con satellite)

La navigazione satellitare è avviata, avendo posto l’Applicazione nella funzione NAVIGA e  dopo aver attivato, prima del decollo, la funzione INTERNET  del modem IRIDIUMGO! (fissato sul cockpit del velivolo sul quale è stata anche installata l’antenna connessa al modem stesso).

Inoltre è necessario individuare, nella funzione IMPOSTAZIONI, la frequenza degli aggiornamenti  dei dati meteo impostata prima del volo.

Pertanto dopo il decollo e durante il volo informazioni meteo relative ai METAR e ai TAF e prossimamente ai fulmini e altri dati di interesse lungo la rotta, sono aggiornate mediante la suddetta richiesta automatica e periodica (variabile da 15 a 120 minuti).

In tale caso la via è satellitare, cioè la richiesta parte dal Tablet, attraversa il sistema IRIDIUM e la sua connessione ad INTERNET e giunge al server EPSON, che in modo automatico risponde inviando al Tablet dell’utente le informazioni meteo aggiornate.

Durante la navigazione il pilota potrà sempre consultare i dati previsionali precaricati a terra automaticamente sul proprio tablet, sia sulla propria rotta, sia su eventuali rotte alternative che, per varie ragioni, ha deciso di prendere in considerazione durante il volo.

INFO METEO

Sono forniti in formato mappa, cliccando sulla funzione Mappe, i dati previsionali meteo di nuvolosità, precipitazioni, vento a quote 500, 1000, 1500 metri di quota nelle successive 48 ore a partire dal tempo attuale su tutto il territorio nazionale.

Cliccando sulla funzione METAR/TAF sono forniti in formato testuale i dati relativi a tutti gli aeroporti italiani e alle stazioni meteo provviste di tali dati.

IMPOSTAZIONI

L’unica impostazione presente allo stato attuale è la frequenza di aggiornamento delle previsioni e delle osservazioni meteo

Tale funzione permette inoltre il log-out dell’applicazione cliccando sulla riga indicante la propria email.

INFORMAZIONI

L’Applicazione Gabbiano nella versione attuale è compatibile con vari modelli di Tablet con sistema operativo Android, e specificatamente con Galaxy Tab 3, Galaxy Tab 4, Galaxy Tab 10, Galaxy Tab A, Galaxy Tab E.

Versione attuale compatibile anche con Smartphones con sistema operativo Android (con eccezione della funzione Mappe in Info Meteo).

Nuova versione in prossima uscita compatibile con Smartphone Andoid/IOS.

Gli utenti che hanno già sottoscritto l’abbonamento annuale alla attuale versione potranno avere accesso free of charge alla nuova versione di App appena disponibile (senza modalita’ in volo per la fornitura dati in via collegamento dati satellitare).

L’ App richiede la presenza nel device della libreria Crosswalk (scaricabile gratuitamente su play store): https://play.google.com/store/apps/details?id=org.xwalk.core