EMMA e GABBIANO. A terra e in volo, un supporto indispensabile per i piloti di aeroplano

I servizi che Spazio Futuro ha ideato per i piloti di aerei ultraleggeri e dell’Aviazione Generale si basano su due elementi: il sistema EMMA e la app GABBIANO, nella sua duplice configurazione “Ground” e “Flight”. L’obiettivo è colmare un vuoto, dare una risposta ad un problema molto sentito: la mancanza di previsioni in alta risoluzione e informazioni meteo aeronautiche aggiornate in tempo reale. Tutto ciò consentirà di programmare al meglio il viaggio e sarà di ausilio in navigazione.

Cosa sono EMMA e GABBIANO?
Micrometeorologia per aeroplani

EMMA, acronimo di European MicroMeteorolgy for Aircraft, è un complesso sistema capace di fornire previsioni meteo aeronautiche  e osservazioni meteo ad alta risoluzione, utili per i piloti di aeroplani. Può contare su partner tecnici di primo livello e di caratura internazionale: Centro Epson Meteo, Telespazio e IDS Ingegneria dei Sistemi. EMMA utilizza canali di comunicazione satellitari e elabora le informazioni attraverso algoritmi originali. Gli aggiornamenti meteorologici vengono poi messi a disposizione del pilota grazie a GABBIANO, un’app disponibile in due versioni: “Ground”, per la pianificazione meteo lungo la rotta prima della partenza, e “Flight”, utilizzabile durante il volo.

A chi servono EMMA e GABBIANO? Il volo sugli aeromobili

Il sistema EMMA e la app GABBIANO sono un aiuto fondamentale per i piloti che necessitano di informazioniprevisioni meteo aeronautiche ad alta risoluzione, nella fase di pianificazione del volo e di osservazioni meteo, aggiornate continuamente in tempo reale, durante il volo.

Come funzionano EMMA e GABBIANO.
Modalità Ground: la pianificazione del volo

L’app GABBIANO in modalità “Ground” supporta il pilota nella pianificazione meteorologica del volo. L’applicazione, infatti, dà la possibilità di impostare la rotta e di verificare le condizioni meteorologiche nei diversi punti che si intendono sorvolare. Fornisce una serie di informazioni in modo organico quali: temperatura e umidità al suolo, intensità, direzione e verso del vento alla quota di 10 metri, visibilità, cumolonembi, presenza di pioggia o neve, zero termico, TAF e informazioni sugli aeroporti, aviosuperfici e campi volo italiani. Può essere scaricata sul proprio cellulare o tablet e funziona con una normale connessione dati terrestre, wi-fi o 4G.

Come funzionano EMMA e GABBIANO.
Modalità Flight: il supporto in volo

L’app GABBIANO in modalità “Flight” è in grado di assistere il pilota durante tutto il volo mediante una antenna (fissa esterna o mobile interna) e un modem satellitare, progettato da SpazioFuturo, collegato in wi-fi con il cellulare/tablet.

Le osservazioni meteo, a disposizione del pilota, elaborate dai satelliti meteorologici in tempo reale ed aggiornati con una frequenza di 15 minuti, sono: fulmini, altitudine e tipologia delle nubi, copertura nuvolosa, precipitazioni, temporali. Il tutto a diverse quote.

Inoltre, sono disponibili i METAR/TAF relativi ai principali aeroporti italiani.